La dislessia, nota anche come disturbo della lettura, è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura, nonostante chi ne soffra abbia un'intelligenza normale.
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici.
Nel corso degli ultimi anni si sono sviluppati tantissimo gli studi rivolti alla produzione di materiali che venissero in aiuto dei bambini affetti da questi disturbi e nella nostra Cartolibreria già da tempo disponiamo di libri ed ausili specifici.
Per la dislessia disponiamo, in negozio, di una serie di piccoli libri scritti da Fonzie, Henry Winkler che si è dedicato alla letteratura per ragazzi, diffondendo una giusta informazione sul problema suo e di Hank: la dislessia appunto che con 3 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, approda ora anche in Italia Hank Zipzer , il ragazzino dislessico, protagonista pasticcione della serie di disavventure.
Hank è un nomignolo per Henry e sì, è proprio come pensate: Henry Winkler è dislessico e la storia di Hank è anche un po’ la sua.
Per la disgrafia da noi puoi trovare un utile strumento per la scrittura, una matita a sezione triangolare con presa facilitata, oppure gommini in silicone per facilitare l’impugnatura, oltre ai quaderni speciali per disgrafici e dislessici, di fondamentale aiuto nella percezione degli spazi.
Si tratta di quaderni che hanno un’alta qualità visiva con un grado di opacità e grammatura personalizzate per non lasciar trasparire lo scritto nel retro del foglio o nei fogli sottostanti, causato dalla pressione di scrittura.
Il contrasto tra la rigatura e gli spazi è maggiore rispetto a quello dei quaderni comuni, e permette una migliore visione d’insieme sia in caso di scarsa illuminazione che di forti fonti luminose di disturbo.
Lo spessore delle righe o dei quadretti è aumentato, per lenire la sensazione di affollamento della pagina che può disturbare la scrittura del bambino. Allo stesso tempo sono ridotte al massimo sia le opacità che le eventuali proprietà riflettenti della carta, con lo scopo di non distrarre o disturbare in alcun modo la scrittura: uno stop deciso ai contrasti che impediscono di rimanere correttamente all’interno della riga o del quadretto.
Se il tuo bambino riscontra difficoltà in questi ambiti ti consigliamo di venirci a trovare e provare i benefici di questi quaderni.
Lo scrivere per un mancino è un grosso problema sin da bambino, perchè tutto è per destrimani: penne e matite sono realizzate per destri, il banco è un intralcio vero e proprio poichè è stato ideato per scrivere con la mano destra.
Da noi puoi trovare gli ausili adatti per te dalle matite, alle penne, alle forbicine, persino gomme e righelli.
Tra tutti gli articoli per mancini le forbici sono un arnese indispensabile. Oltre alla forma modulata in modo da essere utilizzate con entrambe le mani, noterete che le lame sono montate al contrario. Tenendo le forbici classiche con la mano sinistra le lame non tagliano perfettamente e oscurano visibilmente la linea di taglio. Le lame montate al contrario e l’impugnatura modellata, sono due regole fondamentali per usarle correttamente; quando un mancino usa una forbice per destri deve spingere il pollice e il dito indice insieme in una maniera innaturale per ottenere un taglio esatto.
Righelli colorati studiati appositamente per mancini, la scala dei numeri va dalla destra, dato che la maggior parte dei mancini preferisce tracciare le linee da destra verso sinistra cosí come per la scrittura.
Matite dalla linea ergonomica che aiuta la bella scrittura o bel disegno e fa sì che chi scrive o disegna possa vedere chiaramente quello che sta facendo. Le dita non ostruiscono la visione. Lo scopo delle penne e matite per mancini è quello di ridurre lo sforzo, allargare il campo visivo, incoraggiando l’impugnatura corretta fin da bambini. Ottenere la cosiddetta “bella scrittura” è una abilità richiesta per molti lavori e spesso è la prima impressione che una persona ci fornisce di se stessa.
La penna ergonomica per mancini, Stabilo S’move Easy, permette una corretta impugnatura, scrive come una stilografica evitando sbavature. Durante la scrittura i mancini sono costretti ad assumere posizioni particolarmente scorrette che determinano effetti negativi su altre parti del corpo. La penna è studiata anche per bambini, quindi per le mani più piccole.
TAG: dislessia - disortografia - disgrafia - discalculia - DSA